Create your profile and meet other EUMANS, take part in conversations, preparation of initiatives, and coordination of new actions. You can also discuss EUMANS Statute and have your say in the creation of the paneuropean Movement of popular initiative. If you register on EUMANS Agorà you can also receive all the updates about upcoming meetings, the calendar of initiatives, and other updates on our actions.

RIVEDIAMOCI MARTEDì 19 OTTOBRE, UNA RIUNIONE PER LA FASE 2 DI EUMANS

Launch new ideas, new topics for conversation, interesting news, and connect with other activists.
Lorenzo Mineo
Country: ITALY
City: Napoli

RIVEDIAMOCI MARTEDì 19 OTTOBRE, UNA RIUNIONE PER LA FASE 2 DI EUMANS

Post by Lorenzo Mineo »

Cari,

Come avrete forse notato non abbiamo convocato la consueta riunione del martedì stasera.
Terminata la sessione del congresso "Democrazia, Ritorno al Futuro", di cui su agorà troverete tutti i dettagli e documenti di approfondimento (viewtopic.php?p=309#p309) e sulla nostra pagina facebook il video intero ( si chiude dopo il deposito della raccolta firme Eutanasia una fase di attività intensa da parte di tutti noi che abbiamo contribuito a questo risultato, e si impone un momento di riflessione su come convertire le nuove energie raccolte finora per rafforzare il progetto di Eumans.

Per questo, la proposta è di rivederci direttamente martedì prossimo 19 ottobre alle 19h, per prepare al meglio una riunione che sia diversa, più approfondita (a partire dal pacchetto di proposte sulla riforma della democrazia oggetto dibattuto durante il Congresso Coscioni), e aperta a una piena riflessione sulle urgenze di rilancio del movimento in vista di Varsavia 2022.

Ogni suggerimento per preparare al meglio questo appuntamento è grasso che cola, in modo da poter continuare su Agorà (index.php) il dibattito "sospeso" di questa settimana.

Lorenzo
MiriamTurrini
Country: ITALY
City: Roma
Organizations: Eumans, Radicali Italiani.

Re: RIVEDIAMOCI MARTEDì 19 OTTOBRE, UNA RIUNIONE PER LA FASE 2 DI EUMANS

Post by MiriamTurrini »

Premesso che sono nella fase di calo tensione da referendum e quindi non ancora completamente in grado di formulare una proposta completa e approfondita, credo che sul fronte italiano, ma non solo, sia ora di affrontare sul serio la questione "donne in politica". La condizione delle donne ha molto a che vedere con la struttura di potere maschile e patriarcale su cui si fonda l attuale sistema democratico. Il sistema delle quote rosa è uno strumento assolutamente inadeguato , e il più delle volte le "quote" vengono inserite a copertura del candidato . .
La questione femminile secondo me non va affrontata alla fine del processo elettorale con l inserimento obbligatorio di una quota, ma già prima , quando entrano in politica e possibilmente senza automatismi .
Al momento la mia proposta è molto basica :
La firma digitale ci offre una grande occasione rispetto alla PdL assemblee dei cittadini. Abbiamo l occasione di non concentrarci esclusivamente sulla raccolta fino all' ultima firma e di mettere in atto vere e proprie assemblee che mostrino la potenza di questo nuovo strumento. Potrebbe essere proposta, tra le tante, una assemblea dei cittadini proprio per studiare un diverso sistema di accesso alla politica per le donne, sul fronte italiano.

Per quanto riguarda ciò che ci porterà a Varsavia, terra in cui Ambiente, Diritti delle donne e Democrazia formano il triangolo perfetto della negazione dello Stato di Diritto, credo che siamo già sulla buona strada , ma non credo che Ambiente e Democrazia possano non passare per la piena partecipazione delle donne alla vita politica in ogni paese europeo.

Altro passaggio: incanalare le energie referendarie nei progetti eumans. Anche lì, ho notato che la maggiore forza movimentista in questo referendum è stata femminile. . e rischiamo di perderle se non riusciamo a coinvolgerle subito.
Io personalmente sto cercando di coinvolgere le persone con cui sono entrata in contatto.... ma non è semplice traghettare le persone aggregatesi per un singolo tema , in un altro movimento..... tutto ciò dovrebbe passare per la Coscioni . Pensavamo con @Angela Capuano anche di formare una cellula Coscioni Roma, leggera , che mettesse in campo anche le attività eumans per facilitare il mantenimento di quelle e quegli attivisti. ... O si potrebbe tornare ai punti di riferimento territoriali (senza eccedere) ... Oppure procedere nel tentare di convincere singolarmente i tanti attivisti con cui ci siamo relazionati a partecipare ai progetti Eumans.