Create your profile and meet other EUMANS, take part in conversations, preparation of initiatives, and coordination of new actions. You can also discuss EUMANS Statute and have your say in the creation of the paneuropean Movement of popular initiative. If you register on EUMANS Agorà you can also receive all the updates about upcoming meetings, the calendar of initiatives, and other updates on our actions.

Riflessioni sul board, su chi siamo ed eventuali modifiche statutarie

Launch new ideas, new topics for conversation, interesting news, and connect with other activists.
MiriamTurrini
Country: ITALY
City: Roma
Organizations: Eumans, Radicali Italiani.

Riflessioni sul board, su chi siamo ed eventuali modifiche statutarie

Post by MiriamTurrini »

Si avvicina l assemblea dei soci...
Vorrei parlare dell administrative board, ma anche di chi siamo e cosa stiamo diventando.

Sulla pagina facebook ho visto pubblicate delle cards che fanno conoscere l administrative board. Onestamente, l' impressione è che venga presentato come una Direzione piuttosto che un board operativo di supporto . Sembra un organo di fatto. E sembra anche che i processi decisionali sempre più partano da lì o vengano discussi li.
Nulla di non fattibile. Però se si vuole una Direzione allora bisognerebbe procedere alle modifiche statutarie per definirne funzioni e poteri e metterne tutti a conoscenza.
Visto che appare sempre più questo ,perché non modificare lo statuto ?

Anche nel caso di una Direzione però, la comunicazione potrebbe essere perfezionata. Siamo un movimento, quindi sarebbe più interessante mostrare di cosa si occupano o si sono occupati per il movimento. Mostrare esclusivamente le competenze o le aspirazioni può risultare un po' formale per un movimento politico che promuove la partecipazione di qualunque cittadino e, a mio parere crea invece una sorta di inibizione alla partecipazione. inoltre scrivere "incontra gli Eumani" fa sembrare che loro siano la base del movimento e non un administrative board e nemmeno una eventuale direzione. Ricordo che eumans è stato costruito da molti attivisti che per anni si sono impegnati. L impressione è che si mostri un eumans da Varsavia in poi , dimenticando il prima, gli attivisti che hanno contribuito significativamente a costruire il movimento. Si dimentica la base . Non capisco a volte se eumans è un movimento di cittadini o un movimento che di volta in volta aggrega cittadini per uno scopo per poi perderli per strada.. da quant è che non riflettiamo su cosa sta diventando eumans? Magari la prossima assemblea può essere un' occasione.
VirginiaFiume
Country: BELGIUM
City: Bruxelles
Organizations: EUMANS, Science for Democracy, Citizens Take Over Europe, ECI Campaign, Lesbiche Bologna

Re: Riflessioni sul board, su chi siamo ed eventuali modifiche statutarie

Post by VirginiaFiume »

Ciao Miriam,
Grazie per questo spunto che leggo solo ora dopo essere stata un po' risucchiata dalla preparazione della chiusura di Eukraine Now.

Mi sembra che i tuoi spunti siano interessanti per l'Assemblea.

Ne colgo alcuni:
- Le card del Board: non sono perfette, ma è stata un'idea mia per dare visibilitá a questo nuovo organo di EUMANS. Andrebbe magari in effetti pensato un formato simile (come ci siamo detti altre volte) per tutti e tutte le attiviste. Come al solito la veritá è che mancando le risorse è più difficile (sempre più difficile?) fare tutto e farlo bene e quindi ci approssimiamo? Tieni conto che al momento abbiamo una persona sola che si occupa dei social, SUPER part time e quindi è difficile fare di più...
Mi pareva dicesse Meet the EUMANS Board, ma ora verifico.

- Nelle due riunioni del board che abbiamo fatto fino adesso in realtá ti direi che nel board non si prendono decisioni ma è al momento uno strumento "amministrativo" nel senso che aiuta a guardare un po' con competenze diverse e prospettive diverse appunto all'operativitá di EUMANS: quanto ambiamo a fare? Quanto riusciamo a fare? Come possiamo ottimizzare quello che facciamo?
Non si sostituisce alle riunioni con tutte e tutti che ci sono sempre ma diciamo che è un punto obbligato di riflessione per me e Marco e un punto che ci aiuta a imparare a amministrare meglio EUMANS.
Ti faccio un esempio: la seconda riunione del Board ha indicato di provare a scalare il progetto universitá in Europa, o provare a identificare come EUMANS potrebbe rafforzare il suo autofinanziamento, come si potrebbero incentivare gli EUMANS group che siano davvero strumento per gli attivisti e le attviste.
Personalmente penso che sia importante questa fase per procedere nel tempo con regolaritá e non a ondate di intensitá.

Non so se mi spingerei a modifche statutarie in quest'assemblea ma certamente è un momento prezioso per vedere dove siamo con quello di cui ci siamo dotati al congresso e che cosa ci serve per il futuro.

Grazie per gli spunti intanto come sempre.
Coordinator of EUMANS
MiriamTurrini

Post by MiriamTurrini »

Grazie dell' esaurientissima risposta :))
Infatti hai ragione..le risorse sono poche ed è vitale avere una crescita economica. Però credo che nel movimento esistano risorse umane con esperienza pluriennale sia nel fundraising che nel coinvolgimento attivisti ...non necessariamente c è bisogno di avere personale dall' inizio ..e cmq nella mia esperienza il miglior personale è quello militante , se parliamo di un movimento politico... Esistono organizzazioni politiche , e le conosco , che hanno pochissimo personale ma la maggior parte di esso è militante.. anche la comunicazione è una questione politica . Come cerchi i soldi e dove è una questione politica, come interagisci, mantieni, ti confronti con gli attivisti è una questione politica...
Tutto qui..solo riflessioni che in parte già abbiamo fatto in riunione.. sprecare le competenze acquisite in anni e anni , io credo sia poco utile e già l ho visto fare in ambito radicale e infatti non è andata bene. 😊 Cmq grazie sempre del tuo grande enorme impegno e della tua empatia 😊
Però non lo chiamiamo organo, altrimenti va subito cambiato lo statuto 😊
MiriamTurrini

Post by MiriamTurrini »

P.s.un' idea potrebbe essere invitare alle riunioni del board gli attivisti con più esperienza su un tema ogni volta che si tocca quel tema.... ad esempio la rete di attivisti o il fundraising o che ne so..la comunicazione...ne gioverebbe il movimento e si direbbe implicitamente agli attivisti "riconosco la tua esperienza, la tua storia, il tuo impegno fin qui in eumans e ho bisogno anche del tuo aiuto". Sennò potrebbe succedere che sempre di più sembri che non ci sia bisogno del nostro aiuto e le risorse saranno sempre minime per il movimento...
Anche se il luogo dove si dovrebbe chiedere consiglio è l assemblea, unico altro organo statutario..magari assieme al board al completo

Un abbraccio

All assemblea 😊
MiriamTurrini

Post by MiriamTurrini »

P.p.s cmq era mia intenzione solo stimolare un minimo di discussione tra i soci e gli attivisti prima dell assemblea...so che fate un lavoro sovrumano .
E no, non presento modifiche statutarie, né sul board, né sulla figura del Tesoriere politico che tuttavia ritengo indispensabile ....spero sempre che ci si possa arrivare tramite discussioni...lo statuto è sempre l ultimo dei mezzi, anche se descrive l anima di un movimento. Ma bisogna discuterle queste cose in qualche modo, e la provocazione della modifica può essere uno strumento utile a volte 😊😊
Penso sempre, forse sbaglierò, che è meglio discutere dentro, altrimenti si rischia che si fa fuori .. ..
La discussione è importante...per me personalmente è il termometro della vitalità e della creatività di un gruppo .. e anche della sua coesione .

Grazie di tutto quello che fai Virginia
Meltzy
Country: UNITED STATES
City: Mt Laurel Township

Post by Meltzy »

That was really helpful, thanks for that. concrete cleaning new jersey