EUMANS... verso l'infinito ed oltre !

Launch new ideas, new topics for conversation, interesting news, and connect with other activists.
User avatar
Roberto Mancuso
Posts: 40
Joined: 02 Dec 2020 21:21
Country: ITALY
City: Cavallino (LE)
Organizations: EUMANS

EUMANS... verso l'infinito ed oltre !

Post by Roberto Mancuso »

Sembra ieri, e son passati già due anni da quando ci riunimmo attorno a @Marco Cappato per passare dal dire al fare, per costruire un’agenda politica innovativa e visionaria che aveva nell’iniziativa paneuropea il suo focus, il suo asse portante, la sua direttrice.

Credo di aver perso pochissime riunioni online e posso dire che è stato un divenire continuo, con costante crescita e con il susseguirsi senza soluzione di continuità di progetti ed iniziative.

Questo non vuol dire che non siano stati commessi errori, al contrario; ma proprio il metodo, pragmatico e realistico, che ci siamo dati ci ha permesso di riflettere proprio sugli errori, innescando discussioni politiche che ci hanno consentito di imparare a confrontarci tra noi stessi e con gli strumenti e le opportunità a nostra disposizione.

I processi politici che abbiamo costruito in questi 24 mesi hanno dovuto fare i conti con la pandemia, ma questo non ci ha frenato; al contrario ci ha dato una maggiore spinta a sfruttare al meglio gli strumenti digitali di connessione e condivisione tra gli attivisti.

Dal dire al fare, noi... abbiamo concepito EUMANS come soggetto politico paneuropeo e gli abbiamo dato energia, speranza, forza, vita.

Credo che il “Laboratorio EUMANS” sia vivo e i Progetti che in esso sono stati e saranno concepiti possano percorrere molta strada coinvolgendo direttamente sempre più persone.

La forza di un Movimento che non vuole essere soggetto elettorale e che vuole misurarsi sulle iniziative politiche concrete e non sulle percentuali di voto o sui sondaggi è estremamente innovativa e rivoluzionante l’habitat politico.

EUMANS è “mezzo” e non “fine”, non ha perciò un’orizzonte politico limitato alla propria conservazione; al contrario è per sua natura biodegradabile, trasparente e al servizio dei cittadini europei e non solo.

Ora siamo a poche settimane dall’Assemblea di EUMANS che lo costituirà come soggetto paneuropeo ed è questa la sfida più grande, quella che maggiormente deve responsabilizzare ogni singolo iscritto o attivista di EUMANS!

Buon lavoro a tutti.
Sempre andare contro vento, solo così è davvero possibile alzarsi in volo. (Jim Morrison) 8-)