IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA PER IL FUTURO DEL PIANETA
FIRMA SUBITO LA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER UN'ASSEMBLEA DI CITTADINз ESTRATTз A SORTE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI.
VISITA IL SITO DEDICATO CITTADINIPERILCLIMA.IT
La politica elettorale è inerte di fronte all’emergenza, attiviamo la democrazia partecipativa!
Con 50.000 firme di cittadinз proponiamo una legge che istituisca le assemblee dei cittadinз estrattз a sorte per affrontare i grandi temi del nostro tempo, di cui la politica non si interessa, tra tutti l'emergenza della crisi climatica!
Il simbolo з è la forma plurale della schwa (al singolare ǝ) lo utilizziamo perchè riteniamo sia importante essere inclusivi, anche con il linguaggio.
Vogliamo dare la parola ai cittadinз sulla grande emergenza della crisi climatica. Mentre gli Stati nazionali rischiano di far naufragare gli impegni degli Accordi di Parigi e la politica italiana è distratta, nel mondo si sta diffondendo un nuovo modello deliberativo per adottare soluzioni innovative su temi come il riscaldamento globale. Si tratta delle citizens assemblies: assemblee di persone sorteggiate su base campionaria, che col supporto di esperti studiano, dibattono e decidono.
Le assemblee civiche sul clima aiutano ad affrontare questioni che i politici eletti non hanno il coraggio di discutere come: tassazione delle emissioni, sfruttamento delle fonti fossili, allevamenti intensivi, crescita demografica, legalizzazioni.
In Europa il modello delle assemblee è già stato sperimentato in molti paesi, come in Francia e Regno Unito.
INSIEME VERSO UNA GRANDE ASSEMBLEA CIVICA PER IL CLIMA
Questa iniziativa è promossa da EUMANS, insieme alla coalizione Politici per caso - Informati per decidere.
HAI GIÀ FIRMATO? SOSTIENI, ATTIVATI, CONDIVIDI!
Vuoi attivarti?
- Scarica il materiale per promuovere la raccolta firme di “Cittadinɜ per il Clima” sui social.
- Organizzare un tavolo di raccolta firme nella tua città.
- Contatta i coordinatori scrivendo a info@eumans.eu.
Per rimanere aggiornato sulla campagna unisciti al gruppo Telegram
L'istituzione delle assemblee civiche estratte a sorte si inserisce in un quadro più ampio di riforme per la democrazia della partecipazione in Italia che EUMANS porta avanti in collaborazione con l'Associazione Luca Coscioni per la libertá di Ricerca Scientifica e Democrazia Radicale.
CHI SIAMO
"EUMANS - Cittadini per la democrazia e la sostenibilità" è il movimento paneuropeo di iniziativa popolare e nonviolenta fondato da Marco Cappato. I nostri obiettivi sono la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l'affermazione dello stato di diritto e della democrazia, la tutela dell'ecosistema e lo sviluppo sostenibile.
Vogliamo attivare la partecipazione dei cittadini a tutti i livelli: dalle città all’Unione Europea, per rispondere alle urgenze del nostro tempo verso le quali la politica elettorale non è in grado di intervenire, perché troppo occupata ad inseguire gli interessi nazionali di breve termine.
In Europa EUMANS fa parte della coalizione Citizens Take Over Europe, che ha tra i suoi obiettivi l'istituzione di un'assemblea civica estratta a sorte anche a livello europeo.
ALTRE INIZIATIVE PER L'ECOLOGIA E LA SOSTENIBILITÀ
Contro i cambiamenti climatici EUMANS ha già promosso l’Iniziativa dei Cittadini Europei StopGlobalWarming.Eu per introdurre un prezzo minimo sulle emissioni di CO2 e usare il gettito del carbon pricing per finanziare una riduzione delle tasse sul lavoro. Ispirata da un’idea di 27 premi Nobel, firmata da 62.000 cittadini e cittadine dell'Unione Europea e oltre 100 sindaci europei e da tante altre personalità del mondo della scienza e dello spettacolo.
L'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) si è oggi evoluta in un appello alle Nazioni Unite per un carbon pricing globale alla luce del fallimento della COP26.
PERCHÈ CITTADINз È SCRITTO CON LO SCHWA?
Abbiamo scelto di usare il simbolo schwa (singolare: ǝ e plurale: з) perchè riteniamo sia importante usare un linguaggio inclusivo. Le stesse assemblee dei cittadinз estrattз a sorte sono un metodo di partecipazione democratica inclusivo e ci sembrava il modo migliore per rappresentare l'importanza che tuttз partecipino alla democrazia e da essa si sentano inclusi.
VUOI SAPERNE DI PIÚ SULLE ASSEMBLEE DEI CITTADINз?
In due minuti ti raccontiamo cosa sono le assemblee civiche estratte a sorte e perché si tratta di una importante innovazione per garantire il pieno funzionamento della democrazia.
SU DI NOI LEGGI:
La proposta di legge per portare le assemblee dei cittadini estratti a sorte anche in Italia - FANPAGE.IT