Iniziativa "Referendum e Democrazia"

Con la convocazione delle elezioni anticipate in Italia EUMANS ha lanciato l'iniziativa "Lista Referendum e Democrazia con Marco Cappato". 

Ci siamo mobilitati a partire dai meccanismi di partecipazione alle elezioni: un sistema basato su esenzioni fatte dagli stessi partiti che siedono in Parlamento e su norme antiche per la raccolta firme per i nuovi soggetti che si volessero presentare che non tengono in considerazione l'utilizzo della firma digitale che a partire dall'agosto del 2021 è prevista per i referendum. 

Se la democrazia diventa una fortezza inaccessibile come cittadini e cittadine ci siamo mobilitati, con uno sciopero della fame di dieci giorni rivolto al Governo Draghi per consentire la firma digitale per le liste, creando poi la Lista Referendum e Democrazia con Marco Cappato con le persone di buona volontà che hanno messo se stessi a disposizione come candidati per consentire per la prima volta la raccolta di sottoscrizioni solo digitali. 

La Lista Referendum e democrazia è stata esclusa dalle prossime elezioni. L'ottusità burocratica ha prevalso e le firme digitali non sono state riconosciute come valide, senza che il Governo o i partiti muovessero un dito.

La Lista Referendum e Democrazia con Cappato ha depositato le firme in tutte le circoscrizioni dove è stata raggiunta la soglia (Camera Europa, Lombardia 1; Senato Europa e Emilia Romagna 1,2, Lazio 1,2, Lombardia 1,2,3, Piemonte 1,2, Toscana, Veneto 1,2). Purtroppo le Corti d’Appello hanno respinto le firme digitali ed escluso la nostra presenza alle elezioni. Ma, come ha dichiarato Marco Cappato, il Governo può ancora intervenire con un decreto urgente e considerare valide le firme raccolte.

Nello stesso tempo in queste ore abbiamo lanciato un appello al Ministro Colao perchè venga attivata la piattaforma digitale per la partecipazione, come giá previsto dalla legge. 

Qui sotto trovi tutti i passaggi attivati fino adesso e quelli che ancora attiveremo. 


TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL'INIZIATIVA "REFERENDUM E DEMOCRAZIA" DI EUMANS

l'appello urgente per la firma digitale per la partecipazione democratica 

- Tutte le lettere: Mario Draghi, Sergio Mattarella, Giorgia Meloni, Mario Draghi (da Marco Cappato), Ministro Lamorgese

- lo sciopero della fame rivolto al Presidente del Consiglio Mario Draghi

- La Conferenza Stampa di presentazione del simbolo "Referendum e Democrazia" e le motivazioni di questa iniziativa popolare 

- Il sito della Lista Referendum e Democrazia con Marco Cappato 


Fai una donazione per sostenere l'iniziativa